“Sei sicuro di parlare alle persone giuste?”. Se fossi in procinto di attuare una strategia di Inbound Marketing questa sarebbe la prima domanda da porti. Ma prima di addentrarci in questo mondo, facciamo un piccolo passo indietro e partiamo dalle origini: cosa significa Inbound Marketing?
Se provassimo a racchiudere in una frase il cuore della filosofia Inbound potrebbe essere:
“Condividere il messaggio giusto alla persona giusta nel contesto giusto”.
Riuscire a coordinare alla perfezione contenuti e contesti è, infatti, uno dei più importanti obiettivi di una strategia inbound.
Contrariamente al marketing tradizionale, che si basa principalmente su attività di outbound, volta all’acquisizione di nuovi clienti con attività di comunicazione come spot, eventi o acquisto di database, con l’inbound marketing sono i clienti a ricercare l’azienda grazie alla produzione di contenuti utili e attrattivi disegnati su misura sulle loro esigenze.
Per realizzare dei contenuti davvero personalizzati e permetterne la fruizione nei contesti giusti, è importante conoscere meglio abitudini ed esigenze del proprio cliente ideale (o meglio, reale).
Ed eccoci ritornati alla domanda iniziale: conosci davvero le tue buyer personas? È questo, infatti, il primo passo per far partire la tua strategia inbound sui giusti binari. Il modo più efficace per poter creare i profili di riferimento per la tua azienda è quello di realizzare piccole interviste così da riuscire a delineare dei caratteri comuni.
Il passo successivo? Dar vita ad una relazione fedele con le tue personas che miri ad essere di lunga durata. In particolare, l’inbound prevede quattro specifici momenti:
Attract
È la fase dell’attrazione, quella in cui si attira l’attenzione del potenziale cliente attraverso contenuti utili per suo bisogno.
Convert
È il momento in cui trasformare il visitatore in lead raccogliendo i suoi dati grazie ad una landing page (preparati ad offrigli qualcosa di davvero interessante in cambio) e iniziare a conoscerlo ancora più a fondo.
Close
È il terzo e fondamentale step. quello in cui il lead si trasforma in un cliente. Il modo migliore per spingerlo all’acquisto? Inviargli, ad esempio, promo perfettamente in linea con i suoi interessi.
Delight
Una perfetta strategia inbound non può concludersi con l’acquisto. Seguire il cliente nelle fasi successive è fondamentale per renderlo un cliente felice e ambasciatore del brand.
Una strategia di Inbound Marketing, infatti, copre l'intero ciclo di acquisto del cliente, garantendo fluidità e agilità al suo percorso decisionale, accompagnandolo così in ogni sua fase.
Pubblicando il contenuto giusto al momento giusto le azioni di marketing diventano finalmente percepite come utili e rilevanti per i potenziali clienti. Con l’inbound contesti, tempi e luoghi si parlano e rendono il buyer’s journey un’esperienza memorabile.
Internet e la scrittura sono la sua passione e da qualche anno anche il suo lavoro. In Domino si occupa di storytelling e social media con l’obiettivo di offrire agli utenti una customer experience memorabile. Quando spegne Mac e iPhone prepara cupcake e cura i suoi blog (ma a quel punto ha già riacceso i device!).