Nel mercato di oggi offrire ai propri clienti esperienze personalizzate è fondamentale, anche (e soprattutto) nel B2B.
Eppure le aziende B2B, servendo settori molto diversi tra loro, tendono spesso a raggruppare tutti i contenuti o “seppellire” nella navigazione quelli specifici del settore, rendendo difficile ai clienti trovare ciò che desiderano.
Comprendere i clienti e le loro esigenze specifiche attraverso un approccio più personalizzato invece, permette di stabilire una connessione a un livello più profondo che, in ultima analisi, porterà a incrementare vendite e fidelizzazione. Vediamo come:
1. Partire dai dati per costruire un’esperienza personalizzata
I dati, in alcuni casi anche degli account aziendali, possono fornire preziose informazioni su chi visita un sito web e su come interagisce con esso. Queste informazioni possono essere utilizzate per creare esperienze personalizzate per ogni visitatore.
Ad esempio, se si conosce la preferenza di un determinato cliente verso un certo stile o colore di prodotto, è possibile utilizzare queste informazioni per personalizzare i contenuti per quel visitatore. Inoltre sapere dove si trovano i clienti o quali prodotti hanno acquistato in passato, sono informazioni utili per offrire loro sconti o promozioni specifiche.
2. Il valore aggiunto della segmentazione dei dati
Affinché le aziende B2B possano utilizzare efficacemente i dati per la personalizzazione, è importante che utilizzino i dati provenienti dagli account in modo organizzato.
Ciò significa segmentare i dati in base a fattori rilevanti come fascia d'età, ubicazione geografica, sesso e comportamento d'acquisto, in modo da poter indirizzare facilmente gruppi specifici di clienti con offerte o contenuti fatti su misura per loro.
In questo modo, le aziende B2B possono assicurarsi di raggiungere le persone giuste al momento giusto e di fornire loro un valore aggiunto.
La personalizzazione delle esperienze degli utenti è considerata un asset fondamentale nel B2C, ma è da considerarsi tale anche nel marketing B2B. Infatti, grazie a contenuti mirati ed esperienze personalizzate per ogni visitatore anche le aziende B2B saranno in grado di incrementare il coinvolgimento dei clienti e aumentare il ROI attraverso tassi di conversione migliori.
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In Domino si occupa di storytelling e social media. Storie e parole sono la sua comfort zone fin da ragazzina, quando passava le giornate col naso ficcato nei libri anziché in compagnia degli amici di scuola. Oggi l'asocilità è migliorata ma la scrittura rimane al primo posto.