Acquisire nuovi contatti o clienti è una delle sfide che ogni business si trova ad affrontare.
Ma quando si tenta di raggiungere un obiettivo importante è necessario prima stabilire il punto di partenza e strutturare un programma di ottimizzazione, identificando i passi da seguire per arrivare al risultato prefissato.
In questo articolo tratteremo 3 punti chiave da tenere in considerazione nella stesura di un piano operativo per acquisire nuovi contatti online, con alcuni consigli pratici per partire.
PERSONALIZZAZIONE CONTENUTI WEBSITE
Una funzione chiave di qualsiasi sito web è acquisire nuovi contatti e clienti. Tradizionalmente il modo più diretto è tramite la compilazione di un form: ad esempio un utente che vuole scaricare un ebook, iscriversi ad una newsletter o completare un acquisto.
Ma ottenere lead è possibile anche senza un modulo. Grazie ad alcuni strumenti avanzati (come Adobe Target o Hubspot) si possono acquisire molti dati per creare segmenti di pubblico e personalizzare, di conseguenza, i contenuti in base all’utente.
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Raccogliere e classificare le informazioni in un CRM permette inoltre di mandare messaggi mirati e strutturare flussi di lead nurturing continuativi nel tempo in modo automatizzato. Mostrare contenuti rilevanti per l’utente al momento giusto può aumentare notevolmente la probabilità di un avanzamento nella loro buyer journey.
APPLICARE QUELLO CHE FUNZIONA SU CANALI AD ALTE PRESTAZIONI ALTROVE
Quasi tutte le piattaforme di analisi dati permettono di monitorare il modo in cui i visitatori hanno raggiunto il tuo sito: da ricerca a pagamento, ricerca organica, display, e-mail, social o altra fonte. Di solito consentono anche di capire ciò che i visitatori fanno dopo essere arrivati da ciascun canale fornendo dettagli come la frequenza di rimbalzo, il numero di pagine visualizzate per sessione e la durata media della sessione. Monitorando KPI come tasso di conversione, numero di transazioni e revenue si possono identificare i canali più efficaci e i punti critici.
Questo tipo di analisi si presta bene nel caso di campagne paid: è fondamentale monitorare nel tempo il report sull'acquisizione degli utenti per allocare il budget nei canali con le performance più rilevanti (a parità di contenuto).
Per iniziare, alcuni parametri da monitorare possono essere il numero di sessioni e conversion rate per ogni canale così da identificare quali step del funnel stanno performando meglio e dove ci sono dei drop off.
In questo modo potrai capire quali aspetti dei tuoi canali ad alte prestazioni funzionano e applicare lo stesso approccio altrove: ipotizzare cosa di quell'esperienza è l’elemento vincente e testarlo su uno dei canali con prestazioni inferiori. Se il test ottiene risultati adeguati, si potrà estendere ad altri canali e così via.
UTILIZZARE I CLIENTI ESISTENTI PER OTTENERNE DI NUOVI
Un buon punto di partenza potrebbe essere quello di pianificare attività di marketing che includono opportunità per i tuoi clienti di segnalare/regalare ad altri i tuoi prodotti o servizi in cambio di un riconoscimento.
In questo modo, oltre a valorizzare i clienti attivi costruendo un rapporto di fiducia con loro, aumenterai le probabilità di acquisirne di nuovi tramite un “passaparola privilegiato”.
A tal proposito, esaminare siti e canali di comunicazione della concorrenza è un buon modo per ottenere spunti, facendo particolare attenzione a iniziative legate a contesti specifici come il periodo dell'anno, festività o offerte a tempo.
Se stanno facendo qualcosa che ti fa dire "avrei dovuto pensarci!" probabilmente è il momento di provarlo.
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In Domino si occupa di Strategia e di Marketing. Nella vita amante della danza e della montagna, sempre in cerca di eventi e piccoli borghi da visitare. Un tantino fissata con ordine e metodo, si entusiasma per le miniature, gli articoli di cancelleria e i set di icone.