Pensieri innovativi, esplorazioni nel mondo digitale e riflessioni approfondite: questa è la forza motrice dietro ogni sessione del Trainstorming di Domino. Anche l'ultimo incontro ha mantenuto questa tradizione, con dibattiti che hanno spaziato sul futuro della tecnologia, nuove strategie e metodologie, oltre alle più recenti tendenze digitali. Abbiamo avuto come special guest Caterina Manolino, che ha condiviso con noi la sua esperienza come professionista freelance, offrendo una prospettiva unica e preziosa.
Diversity & Inclusion: accrescere la consapevolezza
Uno dei focus principali è stato sui nostri progetti D&I. Abbiamo esplorato come le aziende stanno mettendo in risalto l’attuale importanza di riconoscimento e inclusione di ogni singola forma di diversità, accrescendo la conoscenza collettiva, costruendo community, aprendo dibattiti e raccontando storie ispirazionali. Questi sforzi condivisi hanno l'obiettivo di creare un ambiente lavorativo di cui tutti si sentano parte.
A proposito di AI...
Abbiamo anche toccato il tema dell'impatto dell'intelligenza artificiale sui social media e di come si sta trasformando il modo in cui interagiamo. Un esempio interessante è la sua applicazione su META per il ranking dei contenuti nel feed Facebook e Instagram: il sistema IA è dotato di modelli che consentono di fare previsioni sintetizzando input di diversa natura, per mostrare i post di maggior valore e qualità per gli utenti. Input e previsioni sono dinamici, e cambiano man mano che il sistema apprende e si aggiorna.
L'Onboarding ottimizzato dall'AI
Abbiamo discusso dell'ottimizzazione dell'onboarding, con un occhio di riguardo all'uso di strumenti interni, come ad esempio i video tutorial.
Anche in questo caso l'AI può essere utile per offrire un'esperienza personalizzata e scalabile, soprattutto per i nuovi assunti, per garantire che nessuno rimanga indietro.
Altro? Novità interne
Il trainstorming è anche il format in cui curiamo le nostre attività legate all'employee experience. E in questa occasione è stato presentato anche il nuovo piano di welfare aziendale, digitale, comodo e flessibile, un altro tassello che si aggiunge al nostro modo di vivere l'azienda e essere dei domineers.
Ogni Trainstorming è un'occasione per uscire dalla propria comfort zone e navigare acque in continua evoluzione. Vuoi nuotare con noi? Alla prossima!
La scrittura è il suo primo e più importante amore. Infatti, non è un’eccezione che si ritrovi a scrivere anche nei momenti di pausa e nelle giornate di riposo. Appassionata di teatro e musica rock, preferisce le passeggiate in solitaria nella natura alle feste rumorose.