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Sito corporate B2B, ottenere una comunicazione efficace (e vincere agli IKA)

Sito corporate B2B, ottenere una comunicazione efficace (e vincere agli IKA)

Il mercato di oggi è dinamico e richiede una presenza online agile e creativa, anche nel caso delle aziende B2B. Scopriamo quali sono le caratteristiche di un sito corporate B2B efficace, e alcuni dei nostri migliori progetti – tra cui quelli premiati agli International Key Awards negli ultimi anni!

Ok ma cos'è un sito corporate B2B?

Ci sono diverse tipologie di siti web, dagli e-commerce ai blog. Un sito corporate B2B (Business-to-Business) è il sito web di un'azienda, progettato per interagire con altre aziende e presentare prodotti, servizi e soluzioni.

Una premessa strategica.

Per capire meglio cos’è, e come dovrebbe essere fatto un sito corporate B2B per essere efficace, partiamo dal funnel della buyer journey. Il sito corporate B2B è uno dei touchpoint della fase di consideration. Ho sentito parlare di azienda X, forse mi ispira, vado sul sito per vedere se fa per me.

Buyer journey B2B

Si tratta dunque di uno strumento di costruzione e conferma della reputation dell’azienda, mirato a di generare un traffico di fondamentale importanza, perché si tratta di potenziali lead.

I messaggi di un sito corporate B2B dovrebbero quindi essere il più possibile puntuali e mirati, parlare a utenti molto targettizzati, e rispondere a bisogni ben specifici.

Per ottenere questa base di partenza noi lavoriamo in modalità Design Sprint! B2B Website, individuando e analizzando le personas e i loro bisogni in ogni fase della journey, per definire i contenuti più efficaci per il target specifico dell’azienda.

Quali le caratteristiche di un sito corporate B2B efficace?

Ogni sito corporate B2B è un mondo a sé (ogni personas è un mondo a sé). Ma possiamo vedere insieme alcuni degli aspetti e delle caratteristiche che, in generale, è bene tenere in considerazione quando si costruisce un sito corporate B2B.

Homepage

Nel B2C le possibilità per ottenere un sito web d’impatto, convincente ed efficace sono molte. Nel B2B invece niente scherzi: la prima impressione dev’essere chiara, precisa, puntuale. Esplicitare immediatamente il prodotto o servizio che si sta vendendo (di solito cose complesse), e a chi.

Puoi trovare qualche nostro consiglio per un’homepage efficace qui.

Presentazione dell’azienda

Chi siamo, cosa facciamo, come lo facciamo – mission, vision, valori, storia dell’azienda. Tutto questo deve essere comunicato nella sezione dedicata, e fatto percepire nell’intero sito, in modo da rendere chiaro perché dovresti scegliere noi e non qualcun altro.

Nel caso di Bitron – azienda B2B nel settore meccatronica – abbiamo lavorato per posizionare il brand come partner esperto in grado di fornire consulenza: scopri il progetto.

Per Comau invece abbiamo creato una presenza internazionale capace di posizionarsi in modo forte e deciso: ecco la case study.

Comau Case study

I nostri prodotti e servizi

Torniamo al funnel. L’utente che atterra sul sito è in genere un utente che sta valutando se sceglierci. Per questo è necessario che il sito preveda sezioni dedicate per scoprire di più sui servizi e i prodotti offerti, con la possibilità di approfondire, anche nei minimi dettagli se necessario.

Altri elementi fondamentali per conquistare la fiducia dell’utente? Case study e testimonianze!

Quando la narrazione del prodotto diventa un’esperienza: scopri il nostro lavoro con Rollon, anche premiato agli Interactive Key Awards 2023.

Trasformare il prodotto in un servizio a 360°? Scopri cosa abbiamo progettato per Demak Group, e quale soluzione abbiamo trovato per IPI Agency.

Rollon Case study

Contenuti di valore

White paper, studi di settore, blog educativi, video: ogni contenuto che possa offrire un aiuto reale all’utente è un valore aggiunto per il sito. Oltre che un’opportunità di raccogliere lead.

Aree riservate

Integrare il sito con login dedicati alle aree clienti è una mossa strategica: da un lato offre un vero servizio all’utente, che è in grado di vedere contenuti personalizzati e avere i propri dati sotto controllo. Dall’altro permette al brand di ottenere informazioni sull’utente e poterlo profilare in modo più preciso.

Scopri come abbiamo pensato questa integrazione per IVECO, nella nuova area riservata MyIveco.

Contatti e relazioni commerciali

Un’altra sezione che in genere non può mancare, e deve comparire in modo chiaro e facile da trovare durante la navigazione, è quella dei contatti. Questa deve contenere tutte le informazioni per contattare i commerciali, chiedere una chiamata di approfondimento o un preventivo.

Funzioni avanzate per ottimizzare la strategia

Finora abbiamo visto i contenuti e le sezioni che dovrebbero esser presenti in un sito corporate B2B completo. Ma oggi tutto questo, seppur costruito secondo i ragionamenti strategici e l’analisi delle personas, non può prescindere dalla personalizzazione dei contenuti.

Personalizzazione che non interessa soltanto il website, ma coinvolge anche gli altri canali, caratterizzando l’intera user experience. Vediamo alcuni modi per ottenere questo risultato.

Content targeting

Si parla di content targeting quando gli utenti vedono / ricevono contenuti che trovano interessanti per sé stessi, a livello personale. Questo avviene da un lato grazie all’utilizzo di keywords, sia all’interno delle pagine del website sia negli annunci pubblicitari, dall’altro attraverso la costruzione di contenuti mirati che siano in grado di rispondere con precisione e completezza alle necessità delle keywords utilizzate nella ricerca o durante la navigazione.

Noi abbiamo lavorato in questo modo sul nuovo Iveco.com, premiato agli IKA 2024!

Marketing automation

Per marketing automation in senso stretto intendiamo tutti quei software o CRM – Hubspot, Salesforce, Mictosoft Dynamics – utilizzati con lo scopo di rendere automatico il processo di marketing. Per esempio l’email marketing, il social media posting, e le campagne. Questo, oltre chiaramente a rendere i processi più veloci ed efficienti, permette anche di creare una user experience molto più personalizzata grazie alla capacità di consegnare con puntualità contenuti precisi analizzando velocemente grandi moli di dati in database.

È ciò che abbiamo fatto per Megadyne, ideando un nuovo processo di gestione lead per automatizzare il trasferimento di dati.

Una menzione speciale all’utilizzo dell’AI nella marketing automation ci è stata anche riconosciuta agli IKA 2024 con il progetto Case IH. Leggi l’articolo!

Per riassumere.

Oggi è indispensabile essere al passo online, e il sito corporate B2B è un touchpoint particolarmente importante perché ha il compito di costruire e rafforzare la reputation dell’azienda, e quindi “convincere” i visitatori a diventare lead. Perché sia efficace, il sito corporate B2B dovrebbe:

  • Avere un'analisi completa dei bisogni dei potenziali clienti
  • Mettere i bisogni principali e le soluzioni che offrite nelle prime due schermate al massimo
  • Assicurare una navigazione semplice e orientata alla raccolta della lead
  • Presentare contenuti personalizzati in modo da collocarsi con coerenza all’interno di una user experience altamente profilata
  • Essere strategico e integrato in un piano di marketing multicanale, supportato dalla costante analisi dei dati e, dalle grandi possibilità offerte dall’AI 

Chiamaci e saremo felici di parlare del tuo progetto!

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