Con la diffusione del digitale (e del digital marketing) anche il rapporto con la cura del proprio corpo ha subito delle trasformazioni. Sempre più spesso il primo istinto è quello di cercare online consigli, informazioni su patologie, ma anche prime forme di vera e propria consulenza.
Individuare la struttura più adatta alle proprie esigenze, o prenotare analisi e visite mediche, può essere un’attività complessa che richiede uno scambio di informazioni specifiche tra paziente e personale medico e che, quindi, non può ridursi alla semplice compilazione di un form.
Ed è da queste considerazioni che è nata la nostra sfida: fornire agli utenti del settore sanitario una customer experience che soddisfi le loro necessità, come ad esempio la prenotazione di esami online, in modo semplice e allo stesso tempo accurato.
Il CDI, Centro Diagnostico Italiano, è attivo a Milano da oltre 40 anni, e offre una moltitudine di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura in regime di day hospital.
Proprio la varietà dei servizi offerti rendeva difficile al paziente orientarsi e individuare i contatti giusti per effettuare la prenotazione.
La nostra soluzione per CDI prevedeva di realizzare un sito che mettesse in primo piano le necessità degli utenti e di fornire già in homepage un motore di ricerca.
Il motore di ricerca aveva l’obiettivo di selezionare subito i temi e riferimenti utili per mettersi in contatto con il personale medico per richiedere informazioni e prenotare la propria visita specialistica.
Con questo approccio, sin dalla prima visita al sito, i bisogni degli utenti erano messi in primo piano, lasciando solo ad un momento successivo un approfondimento più autoreferenziale sulla struttura.
Con una proposta realizzata per un ospedale ad alta specializzazione ci siamo posti un obiettivo più ambizioso: accompagnare l’utente in tutto il suo percorso con l’azienda. In particolare, nella fase iniziale, quando è ancora alla ricerca di preventivi e informazioni, gli si offre la possibilità, con la semplice compilazione di un form (con un meccanismo di lead generation), di ricevere un minisito personalizzato contenente non solo il preventivo richiesto, ma anche tutto quanto necessario sapere sulla visita (esami preventivi, modulistica etc).
Il minisito offre anche l'opportunità di mettersi in contatto direttamente con uno specialista dedicato.
Oltre a prevedere la prenotazione online della visita e la visualizzazione del preventivo.
La possibilità per l’utente di poter accedere ad un’area completamente personalizzata, sin dalle prime fasi, permette di offrigli una customer experience soddisfacente ed efficace che renderà più probabile la sua trasformazione da semplice contatto in un paziente.