Una buona strategia di comunicazione deve tenere presente, tra le varie cose, il mezzo più efficace con il quale si vuole comunicare quel determinato argomento.
E lo abbiamo visto, così come cambia il modo lavorare, remote working, hybrid working, smart working… lo fanno anche gli strumenti e le esigenze comunicative delle persone.
Ed è qui che si posizionano i podcast, un canale sempre più popolare tra pubblico e aziende per fare, o consumare, informazioni.
Ma i podcast sono uno strumento che si presta ad essere utile fuori quanto utile dentro. Sempre più aziende, infatti, lo scelgono come alleato per arricchire i propri strumenti di comunicazione interna.
Semplice
Diretto
Efficace
Il podcast è un media democratico che arriva a tutti, fruibile, capace di “scaldare” e umanizzare contenuti grazie al potere della voce e semplificare argomenti che semplici, magari, non sono poi così tanto.
È proprio quello che abbiamo fatto con l’e-Mobility Business Unit di Stellantis per raccontare ai dipendenti la mobilità elettrica con l'obiettivo di accrescere la knowledge interna su tecnologia e innovazione e permettere a tutti di avere una conoscenza base sull’elettrico.
Abbiamo realizzato una campagna di awareness - This Electric Life - sviluppata su diversi touchpoint della intranet, utilizzando il podcast come canale per raccontare gli aspetti più complessi dell’e-Mobility attraverso un media semplice e comprensibile.
Per promuovere gli episodi è stato realizzato un piano di comunicazione con visual identificativi della campagna This Electric Life declinati sul touchpoint podcast e accompagnati da una traccia audio per assicurare coerenza col media.
Abbiamo inoltre realizzato un’area podcast dedicata per contenere attuali e futuri episodi e facilitare la navigazione dell’utente.
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