È ufficiale: a partire dal 1 luglio 2023 Google Universal Analytics smetterà di raccogliere ed elaborare nuovi dati, e dal 1 ottobre 2023 seguirà lo stesso destino anche la sua versione a pagamento. Per continuare con i progetti di digital analytics dovremo passare a Google Analytics 4.
Ma, anche se manca ancora più di un anno, è meglio cominciare a prepararci alla transizione già adesso.
I vantaggi di Google Analytics 4 per il tuo business
Universal Analytics è stato creato per una generazione di misurazioni online ancorate al Web desktop, sessioni indipendenti e dati più facilmente osservabili dai cookie. Ma questa metodologia di misurazione sta diventando obsoleta.
Ecco perché Google ha creato Analytics 4:
- Un’interfaccia completamente rinnovata, costruita per rispondere ai comportamenti di navigazione di oggi (multi scheda e multi device) e ottenere una visione completa del ciclo di vita dei tuoi utenti
- Una versione più orientata alla privacy, integrata con tutte le principali property di Google e con una home page personalizzabile (tipo dashboard)
- Un modello di dati che non si basa esclusivamente sui cookie, ma sugli Eventi, per poter operare su più piattaforme
- Un sistema di apprendimento automatico per ottenere informazioni predittive sul comportamento degli utenti e sulle conversioni, creare nuovi segmenti di pubblico di utenti e far emergere automaticamente informazioni critiche o significative
Una serie di ottimizzazioni che rendono GA4 una soluzione a prova di futuro.
Come gestire il cambiamento da Google Universal Analytics a GA4?
Le differenze e le ottimizzazioni di GA4 rispetto a Universal Analytics rendono impossibile un passaggio veloce all’ultimo momento: funzionamento tecnico e registrazione dei dati avverranno in modo diverso.
Per questo, consigliamo di iniziare a lavorare per tempo alla transizione. Come?
Il nostro consiglio è di cominciare impostando una property Ga4, parallela a quella attualmente in uso di Universal Analytics, già entro fine giugno 2022.
In questo modo avremo un anno di storico GA4 prima della transizione, e il passaggio sarà decisamente più agevole.
Ma come gestire le due property?
Consigliamo di continuare ad usare il tracciamento attuale (Google Universal Analytics) per l’analisi dei dati del sito e delle campagne per tutto il 2022 e per il 1° quadrimestre 2023, e in questa prima fase utilizzare GA4 solo per raccogliere dati e valutare le discrepanze numeriche con l’attuale struttura.
Perché non replicare semplicemente su Ga4 la struttura attuale?
Perché non potresti sfruttare al massimo le possibilità offerte dal nuovo sistema.
Questo cambiamento è l’occasione giusta per un assestment su quali sono gli eventi rilevanti che vogliamo tracciare, e per ipotizzare una tagging strategy su misura per il nuovo strumento.
Per sapere di più sulle differenze tra Universal Analytics e Google Analytics 4 leggi l’articolo!
Se ti serve un supporto per preparare la transizione a GA4, contattaci: siamo qui per aiutarti.
Ha studiato filosofia, ha imparato che molte cose dipendono da come le racconti. In Domino è digital storyteller. Fuori Domino legge, e cerca di raccontare altre storie.