“Le imprese non fanno acquisti, stabiliscono relazioni.”
In questa logica dell’abbondanza l’investimento determinante non sarà solo l’esclusività del materiale dei vostri gadget o le dimensioni del vostro stand, ma la maniera in cui saprete sfruttare la potenza del digitale per ottimizzare l’esperienza in fiera.
Fiere e Reputation- L’81% dei partecipanti alle fiere ha potere d’acquisto (lead)
- Il 67% rappresenta potenziali nuovi clienti (prospect)
- Il 45% visita almeno una fiera all’anno*
L'esperienza in fiera è cambiata
Chi va in fiera si trova ad una tappa precisa del così detto Buyer Journey, quel viaggio la cui destinazione può coincidere con il momento dell’acquisto. E non importa dove sia arrivato: ciò che conta è che la fiera è un’occasione unica per prendere per mano ogni visitatore e salire a bordo del suo Buyer Journey.
Ma i treni passano una volta sola e alle fiere sono anche piuttosto rapidi. Infatti, la natura dell’esperienza in fiera è cambiata e nonostante il mondo B2B concentri ancora il 40% di budget nell’organizzazione e gestione delle fiere di settore*, non è scontato che investimenti così ingenti si traducano in vendite ( il cosiddetto ROI -Return On Investments-).
Le aziende che utilizzano il digitale per il B2B generano il 67% in più di contatti rispetto alle aziende che non lo fanno**
Il digitale che crea valore
Non solo saliamo a bordo del buyer journey prima del buyer, ma lo prendiamo per mano accompagnandolo per tutto il processo decisionale e non lasciandolo solo neanche un momento, più o meno così:
Grazie al catalogo personalizzato, i vostri contatti faranno ritorno dalla fiera trovandosi tra le email un vostro catalogo digitale totalmente su misura, con soli contenuti di loro interesse selezionati al vostro stand, in prima persona, durante la fiera.
Con il preventivo emozionale offrirete invece un preventivo su misura completamente interattivo, continuamente aggiornabile ed adattabile ai gusti e alle esigenze di ogni potenziale cliente (ne parliamo meglio qui).
Esperienze digitali così personalizzate potranno fare la differenza nelle fasi di consideration e decision poiché offriranno ai vostri leads o prospects proprio quelle relazioni coltivate, personalizzate e uniche che cercavano.
Per questo -sempre come un mantra- ci piace anche tanto dire che utilizziamo gli strumenti giusti: strumenti online mirati ad integrare, ottimizzare e funzionare in sinergia con quelli offline. Strumenti mirati ad essere non conosciuti, ma riconosciuti. Non interessanti, ma familiari. Non apprezzati, ma ricordati tra i tanti gadget, flyer e cataloghi riposti con cura in borse brandizzate.
In Domino si occupa di Digital Storytelling e Social Media. La passione per la scrittura si è palesata già a 6 anni, sotto forma di decine di diari segreti. Quella per il digital poco più tardi. A queste due si aggiungono -in ordine di stranezza crescente- la musica live, Woody Allen, la pasta frolla, i cactus.