L'Interactive Key Award 2024 ha premiato Domino con un progetto dedicato a Case IH - azienda statunitense di fama mondiale nel settore delle macchine agricole - che ha trionfato nella categoria Premio Speciale Innovation Technology, definendo così nuovi standard per l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel processo di Lead generation tramite campagne di Digital marketing.
Un viaggio nell'Innovazione
L’agenzia Domino non si è limitata a utilizzare l'Intelligenza Artificiale come semplice strumento di lavoro; l'ha resa il cuore pulsante di un'orchestra, dedicata alla localizzazione linguistica, alla brand awareness e alla lead generation. I risultati sono stati notevoli: contenuti, visual e video non solo originali, ma creati e ottimizzati dall'IA per raggiungere e coinvolgere un pubblico vasto e diversificato. Idee creative che si sono trasformate in risultati capaci di catturare l'attenzione e di raccontare la storia di Case IH in modi inediti e impattanti.
Engagement per community multi-mercato: pensare globalmente e agire localmente
L'adattamento locale dei contenuti è fondamentale per connettersi con le community di ogni paese. Domino si è concentrata sull'utilizzo dell'Intelligenza artificiale per ottimizzare questo processo e velocizzare la produzione. Infatti, partendo da un contenuto base, l'AI ha permesso di generare versioni tradotte e culturalmente adeguate, fornendo gli strumenti giusti per parlare efficacemente a mercati diversificati. Questa strategia si rivela essenziale per aziende che operano a livello internazionale, assicurando che il messaggio venga consegnato in modo coerente mantenendo l'integrità del brand.
L'approccio alla lead generation ha, quindi, ridefinito cosa significa pensare globalmente e agire localmente: ogni azione, ogni contenuto, è stato mirato e personalizzato per ogni singolo utente.
Come abbiamo realizzato il progetto?
La chiave è la metodologia di lavoro: il Design Sprint!, un processo partecipativo che ha coinvolto il team in un workshop dedicato alle personas e in intense sessioni di lavoro, permettendo in questo modo di viaggiare rapidamente dall'idea al prototipo.
Progetti futuri?
Questo premio, insieme a quello che vede protagonista IVECO, è un invito a guardare avanti, un trampolino verso ulteriori innovazioni, ma anche un promemoria che il percorso della trasformazione digitale è un viaggio senza fine, con ogni tappa che apre le porte a possibilità inaspettate.
La scrittura è il suo primo e più importante amore. Infatti, non è un’eccezione che si ritrovi a scrivere anche nei momenti di pausa e nelle giornate di riposo. Appassionata di teatro e musica rock, preferisce le passeggiate in solitaria nella natura alle feste rumorose.