Nell'articolo Strategie di Marketing efficaci per trovare e mantenere clienti B2B abbiamo svelato i segreti per attrarre lead. Oggi, tradurremo quelle strategie in risultati tangibili.
Esploreremo una serie di esempi pratici per la lead generation che possono essere implementati fin da subito. Dai quiz interattivi ai lead magnet irresistibili, dai programmi fedeltà ai webinar coinvolgenti, forniremo un ventaglio tangibile di tattiche collaudate per attrarre, convertire e nutrire i lead ideali.
Ecco di seguito alcuni esempi per mettere in pratica i metodi descritti.
Passiamo all'azione!
1. Quiz
Iniziamo con un coinvolgente quiz sui social network, il tema potrebbe essere lo sviluppo di prodotti digitali. Il quiz, quindi, potrebbe includere domande sulla progettazione UX/UI, le metodologie agili e il lancio di nuovi prodotti. Una volta completato, l'utente riceve un'e-mail con informazioni su una possibile consulenza per prodotti digitali, da effettuare internamente, e suggerimenti per migliorare i processi di sviluppo. Se il visitatore è interessato, può decidere di acquistare il servizio di consulenza. In seguito, l'azienda invia periodicamente e-mail informative con ulteriori suggerimenti, casi di studio su prodotti di successo e nuovi servizi, per mantenere il cliente coinvolto e fidelizzato.
2. Lead Magnet eBook o Incentivo
Immaginiamo che un utente visiti il sito di un'azienda di software B2B e noti un eBook gratuito intitolato "10 Strategie per migliorare la produttività aziendale", offerto in cambio dell'indirizzo e-mail. Dopo aver scaricato l'eBook, si riceve uno sconto esclusivo del 10% sulla prima licenza software acquistata. Questa strategia non solo offre valore immediato, ma permette all'azienda di costruire una lista di contatti per future campagne di marketing.
Promuovi il contenuto anche sui social!
Immaginiamo di seguire una pagina LinkedIn di un fornitore di soluzioni tecnologiche. Il fornitore pubblica post accattivanti che descrivono i benefici di un nuovo eBook gratuito intitolato "Guida completa alla digital transformation". Nei post, il fornitore invita i follower a iscriversi alla newsletter per ricevere l'eBook, utilizzando storie e post per spiegare i contenuti e i vantaggi dell'iscrizione.
3. Progetto Fidelizzazione Partner
Una piattaforma SaaS (Software as a Service) può implementare un progetto di fidelizzazione partner per i suoi collaboratori aziendali. Ad esempio, per ogni nuovo cliente portato alla piattaforma o per ogni implementazione di successo di una funzionalità chiave, il partner aziendale guadagna punti che possono essere riscattati per risorse esclusive, formazione avanzata o supporto tecnico dedicato. Questo progetto incentiva i partner a promuovere attivamente la piattaforma e a investire nel miglioramento continuo delle proprie competenze e nella qualità del servizio offerto ai clienti.
È il caso di citare Comau, per la quale Domino ha svolto un lavoro molto articolato.
4. Creare una Sponsorizzata
Un esempio concreto potrebbe essere quello di un'azienda di servizi IT che investe in pubblicità su LinkedIn e Google Ads per promuovere un nuovo metodo di consulenza. La sponsorizzata è mirata a un pubblico di professionisti IT e include un'offerta speciale per i nuovi iscritti alla newsletter, aumentando così la visibilità del lead magnet e attirando nuovi contatti interessati.
5. Ottimizzare il traffico attraverso la SEO
Esempio: un blog di consulenza aziendale che pubblica un articolo su "Le 10 migliori strategie per l'innovazione nel 2025". L'articolo è ottimizzato con parole chiave rilevanti come "innovazione aziendale", "strategie di innovazione" e "consulenza innovativa", oltre a meta descrizioni accattivanti e link interni. Questo migliora il posizionamento, attirando più visitatori organici.
...Naturalmente l'ottimizzazione SEO non si limita alle parole chiave e alle meta descrizioni. Include anche altri aspetti come la struttura del sito, la velocità di caricamento delle pagine o la qualità dei contenuti.
6. Stampare QR Code
Un'azienda di formazione professionale potrebbe stampare un QR code sui suoi materiali promozionali, come brochure e biglietti da visita. Il QR code conduce a una landing page dove i potenziali clienti possono iscriversi alla newsletter per ricevere aggiornamenti sui nuovi corsi e offerte speciali. Questa strategia non solo attira lead offline, ma integra anche la presenza digitale dell'azienda.
7. Acquisto Database
Un'azienda B2B potrebbe acquistare un database di contatti di decision maker che hanno dato consapevolmente il consenso al trattamento dei dati da parte di terzi. Di conseguenza, l'azienda invia e-mail mirate con contenuti di valore, come white paper e offerte di consulenza gratuita, per valutare l'interesse e convertire in lead qualificati.
È fondamentale che l'acquisto di database contatti avvenga nel rispetto delle normative sulla privacy (GDPR) e che l'azienda si assicuri che gli utenti abbiano effettivamente acconsentito a ricevere comunicazioni da terze parti.
8. Webinar
In questo caso il webinar potrebbe trattare argomenti cruciali come l'analisi dei dati, l'uso di strumenti di business intelligence e le strategie di gestione dei dati...
Ma analizziamo nel dettaglio come potremmo sfruttare questa risorsa:
- Promuovere il webinar con un modulo di registrazione online. Gli utenti che si registrano ricevono un'e-mail di conferma con i dettagli e un link per partecipare. Questo permette di raccogliere indirizzi e-mail dei potenziali lead;
- Durante il webinar, si possono offrire contenuti di alto valore e soluzioni pratiche. Verso la fine, invece, si presenta un'offerta speciale per una consulenza gratuita o scontata sulla tecnologia dei dati. Gli utenti interessati possono prenotare subito un appuntamento;
- Dopo il webinar, è raccomandato inviare un'e-mail di follow-up ai partecipanti con un link per scaricare un eBook gratuito intitolato, per esempio, "10 Strategie per ottimizzare l'uso dei dati nella tua azienda". Questo non solo offre valore aggiuntivo, ma consolida la propria lista di contatti per future campagne;
- In seguito, è possibile inviare e-mail periodiche con ulteriori suggerimenti sulla tecnologia dei dati, casi di studio su implementazioni di successo e nuovi servizi offerti. Tutto questo mantiene i contatti coinvolti e interessati.
Si consiglia sempre di promuovere il webinar sui social media e attraverso le proprie reti professionali.
Ma… i webinar sono ancora efficaci?
Lo sono quando presentano standard abbastanza alti e tutti gli aspetti menzionati ben curati. I webinar si sono affermati come uno strumento potente per generare lead qualificati, costruire relazioni solide con i potenziali clienti e incrementare le vendite, e a differenza di una semplice landing page, un webinar offre un valore tangibile al pubblico.
L'obiettivo principale di un webinar è il coinvolgimento. Un contenuto di valore e una sessione di domande e risposte interattive contribuiscono già ad aumentare il tempo di permanenza dei partecipanti, massimizzando l'impatto del messaggio. Infatti, secondo ReadyTalk, tra il 30% e il 40% dei partecipanti a un webinar può trasformarsi in lead.
Un argomento interessante e rilevante per il pubblico, capace di fornire soluzioni concrete e risultati tangibili, manterrà alta l'attenzione dei partecipanti (38% secondo le statistiche).
Abbiamo visto come le strategie di lead generation B2B possono essere declinate in una miriade di azioni concrete. Dai quiz coinvolgenti ai programmi fedeltà, dai lead magnet ai webinar interattivi, ogni tattica ha il potenziale per attrarre, nutrire e convertire.
Tuttavia, è importante considerare che alcune di queste possono essere trasversali a più ambiti e che l'efficacia di ogni strategia dipende da diversi fattori, come il settore di riferimento e la capacità di adattamento dell'azienda.
La chiave del successo risiede nella sperimentazione e nell'adattamento, questo significa che non esiste una formula magica valida per tutte le aziende. Perciò non dimentichiamo mai di analizzare il pubblico target, testare diverse strategie e misurare i risultati ottenuti. Solo così sarà possibile individuare le soluzioni più efficaci per il proprio business.

La scrittura è il suo primo e più importante amore. Infatti, non è un’eccezione che si ritrovi a scrivere anche nei momenti di pausa e nelle giornate di riposo. Appassionata di teatro e musica rock, preferisce le passeggiate in solitaria nella natura alle feste rumorose.