La digital customer experience è diventata una priorità per molte aziende in rapida crescita. Parte tutto dallo studio del cliente target, raccogliendo dati sull’acquisto e sulle sue abitudini online, per creare un percorso personalizzato. Ma come possiamo migliorare la DCX e assicurarci che i clienti siano soddisfatti dei servizi offerti? Continua a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere.
1. Comprendere la necessità di una migliore esperienza digitale del clienteEssere in grado di fornire un'esperienza digitale coinvolgente e di qualità è un fattore determinante per la crescita aziendale. Infatti, le strategie di customer experience si concentrano sulla comprensione del comportamento, sia online che offline, al fine di creare quella che oggi viene definita esperienza olistica.
La user experience (UX) è fondamentale per il successo: gli utenti vogliono poter navigare in un sito web o in un'applicazione senza difficoltà e senza frustrazioni. Questo non solo migliora l'immagine, ma può portare a incrementi nelle vendite e alla fidelizzazione.
2. Strategie per migliorare l'esperienza digitale
Forse non tutti conoscono la customer journey mapping, ovvero la mappatura di tutta la sequenza di azioni e touchpoint che il cliente attraversa dal primo contatto con il brand fino all'acquisto finale. Questo permette di individuare i momenti critici in cui si potrebbe perdere interesse o incontrare difficoltà, rendendo così possibile la loro ottimizzazione. Inoltre, è fondamentale raccogliere feedback anche attraverso sondaggi o analisi del comportamento, per studiare e adeguare l'esperienza digitale.
Scopri di più sulla costruzione di personas e buyer journey in questo articolo.
3. Sito Web responsive e user-friendly
Il sito web dell'azienda è uno dei principali punti di contatto tra il brand e gli utenti. Per questo è fondamentale che si adatti a tutti i dispositivi (pc, smartphone, tablet). Inoltre, la navigazione deve essere chiara e intuitiva, con un'organizzazione di contenuti logica e una ricerca facile e veloce. Allo stesso tempo, è di primaria importanza che rispecchi l'immagine dell'azienda e sia coerente con la brand identity.
Scopri ad esempio il progetto realizzato con Rollon, leader nella produzione di guide lineari, premiato alla 24a edizione dell'Interactive Key Award.
Un altro esempio è Comau, un’azienda leader nel settore della robotica e dei processi di produzione, che nel 2015 ha deciso di rivedere la sua brand identity.
4. Campagne di email marketing efficaci
L'email marketing è un altro strumento chiave per mantenere il legame con i clienti. Ad esempio la segmentazione dei clienti esistenti o dei potenziali clienti permette di creare contenuti su misura, rafforzando il rapporto e incrementando la probabilità di reselling.
Migliorare la digital customer experience richiede tempo e impegno, ma può fare la differenza. Dopo aver letto questo articolo non resta che mettere in pratica i consigli e contattarci per migliorare la propria strategia!