Idee, esplorazioni digitali e riflessioni approfondite, questa è l’energia che caratterizza ogni incontro del Trainstorming. Questa espressione che fonde insieme l’idea di “training” e quella di “brainstorming” ha molto da raccontare. E anche l'ultimo incontro ha visto discussioni che hanno abbracciato il futuro tecnologico, nuove strategie e tecniche e, naturalmente, le ultime tendenze digital.
Quali sfide ci aspettano nel 2024? Tra queste, l'innovazione e l'onboarding del top management, la progettazione e gestione di customer experience complesse, la riduzione dei costi e delle inefficienze, e una migliore conoscenza del mercato per azioni commerciali più efficaci. Questi futuri traguardi ci ricordano che dobbiamo essere sempre pronti ad adattarci ed evolvere.
Gli interrogativi sul futuro dell’IA sono sempre al nostro fianco, pronti a spingerci a stare al passo con i tempi. In questo è d’aiuto la previsione di Sam Altman, proprio sulla crescita delle intelligenze artificiali: una crescita, in realtà, non dissimile dalla legge di Moore per i microprocessori, con il suo numero di transistor raddoppiati costantemente ogni 12 mesi.
E di intelligenza artificiale si parla quasi in ogni contesto e per svariati applicativi, ed è scontato a dirsi: quando qualcosa di innovativo investe il quotidiano con progressi da gigante, non si può che restare aggiornati ad avanzamenti così velocemente evolutivi. AI come il più noto ChatGPT o Jasper - sempre sviluppato da OpenAI - sono all’ordine del giorno, conosciuti persino dai più giovani.
Ma naturalmente la loro applicazione non si limita ad una chat o a un foglio elettronico; infatti, alcuni famosi programmi di fotoritocco adesso cominciano a sperimentare in questo campo, per esempio applicando non più un riempimento basato su pattern, ma l’uso integrato proprio dell’IA al fine di creare qualcosa di completamente nuovo.
Le possibilità sembrano infinite e siamo curiosi di vedere come queste tecnologie si svilupperanno ulteriormente. Sebbene sia difficile prevedere con esattezza quale sarà il futuro di questa risorsa, possiamo fare alcune supposizioni basate su tendenze attuali e recenti scoperte:
- con l'avanzamento della tecnologia NLP sarà sempre più capace di comprendere il linguaggio umano nel suo contesto naturale
- diventerà sempre più personalizzata, capace di adattarsi e imparare dai comportamenti individuali
- molte occupazioni potrebbero essere automatizzate.
Ogni Trainstorming è un'occasione per uscire dalla propria comfort zone e navigare acque in continua evoluzione. … E tu sei pronto per nuotare con noi? Alla prossima!
La scrittura è il suo primo e più importante amore. Infatti, non è un’eccezione che si ritrovi a scrivere anche nei momenti di pausa e nelle giornate di riposo. Appassionata di teatro e musica rock, preferisce le passeggiate in solitaria nella natura alle feste rumorose.