Negli ultimi anni lo abbiamo letto ovunque, alle persone piace ascoltare podcast e anche le aziende lo considerano sempre più come un canale efficace con cui far sentire la propria voce anche in ambito B2B.
Vicina, suadente e immersiva, la voce è un medium che ha un fascino tutto suo e che ben si presta a inserirsi anche su tematiche complesse come quelle del B2B, avvicinando clienti e fornitori, e aumentando credibilità e reputazione dell’azienda.
Infatti i dati raccolti da società come Ipsos e Nielsen ci mostrano che gli ascoltatori di podcast sono un segmento di pubblico più propenso ad essere attivo sui social media e seguire le aziende, che quindi aumenteranno le opportunità di generare awareness e raccogliere lead.
Con Arca Fondi ad esempio abbiamo proposto la realizzazione di minicorsi di approfondimento su diverse tematiche, fruibili in autonomia dall'utente dopo una semplice iscrizione dal sito web.
Ma se la produzione di contenuti per un podcast può essere un impegno a lungo termine, i canali dedicati offrono anche la possibilità di gestire campagne adv spot, dove attraverso messaggi brevi e puntuali possiamo raggiungere una audience in target abituata ad ascoltare audio con attenzione.
Sempre per Arca Fondi abbiamo realizzato una campagna su Spotify. Insieme alla traccia audio che veicola in modo chiaro il messaggio ("Investi nei tuoi sogni con Arca Fondi") sono stati realizzati visual banner riprendendo gli elementi identificativi del brand, per assicurare coerenza e riconoscibilità (utilizzando ad esempio il logo ben visibile e soggetti molto espressivi, scelti tenendo conto delle voci delle tracce audio, in modo da creare un'associazione immediata e comunicare in modo più efficace il messaggio).
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