Una strategia marketing non aggiornata, strumenti e tool non efficienti, customer experiences troppo generiche e limitate solo ad alcuni canali, reparto marketing che non comunica con il reparto sales… queste sono solo alcune delle sfide più grandi che un’azienza B2B può trovarsi ad affrontare ogni giorno.
Quali sono gli aspetti più critici per un’azienda, in ambito customer experience?
Sfide che non riguardano solo il reparto marketing, ma che hanno conseguenze dirette anche sull’andamento generale di un’azienda.
Quando la strategia non è aggiornata, e gli strumenti di lavoro poco adatti
Quando una strategia di marketing si appoggia su molti processi manuali è difficile, se non impossibile, essere reattivi ai dati e ridimensionare flussi e programmi in modo veloce ed efficace.
Allo stesso modo, se le tecnologie e i database che abbiamo a disposizione sono limitati (per esempio non permettono di affrontare la crescita del target), non è possibile ottenere una visione chiara del cliente.
Tutto questo rende molto difficile creare azioni di engagement efficaci - il risultato? Un innalzamento dei costi di customer acquisition.
Quando la customer experience è generica e limitata solo ad alcuni canali
Se la personalizzazione dei contenuti avviene per segmenti, e non per profili, è inevitabile che la customer experience risulti generica – e quindi che i contenuti consegnati agli utenti siano inadeguati. Che significa: tassi di conversione bassi, un volume di affari ridotto.
Quando manca l'allineamento tra Marketing e Sales
Il rischio più grande è quello di perdere opportunità di vendita: le conversioni MQL e SQL sono ridotte e il costo di vendita aumenta.
Tutto questo comporta lo scarso ritorno degli investimenti di marketing (ROMI), anche dovuto all’incapacità di stabilire quali programmi, contenuti o canali funzionano.
Un piano di Marketing B2B strategico
L’esperienza basata sui personas è al cuore del marketing strategico B2B
Una serie di esperienze connesse, attraverso tutta la buyer journey, focalizzate su profili ad alto potenziale che guidano il ciclo di vita del valore del cliente.
I vantaggi principali che puoi ottenere ottimizzando la tua strategia di marketing:
Digital Maturity
Parlando in termini di Digital Maturity, essere in grado di ottenere questi risultati significa essere arrivati al 2° livello: quindi, nonostante i vantaggi, siamo solo all’inizio.
Ma cosa c’è dopo?
Per scoprire cosa significa essere al secondo livello, e gli altri livelli a cui è possibile arrivare, scarica il nostro ebook.
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