Per Terre dei Savoia abbiamo progettato una customer experience che si occupa di promuovere l'offerta turistica nel Piemonte meridionale, con piccoli tour. In questa zona non ci sono attrazioni grandi e specifiche come nelle città d'arte, ma la forza di questo territorio sta nel combinare diversi aspetti che creano un'esperienza unica.
Abbiamo scelto di progettare la loro comunicazione tramite un selettore basato sui bisogni dell'utente (tempo, budget a disposizione, numero di persone). Ogni itinerario è raccontato attraverso uno storytelling che tocca cuore (la bellezza del paesaggio), mente (la storia e la cultura) e palato (la ricchezza enogastronomica che contraddistingue questa zona). In questo modo l'utente inizia ad assaporare l'esperienza di viaggio ancora prima di partire.
Quante volte i clienti desiderano prenotare una vacanza, magari in Oriente, ma non hanno idea di quale paese scegliere? Con Mikrotour basta usare il selettore per trovare la soluzione adatta. Anche qui siamo partiti dal bisogno dell'utente: quali sono le caratteristiche imprescindibili della tua vacanza? Sei un tipo da avventure, da visite culturali o preferisci goderti il mare? La "Bussola" combinerà i diversi aspetti per proporre all'utente il viaggio ideale. Promuovere un'offerta molto sfaccettata diventa semplice, mentre per l'utente scegliere il proprio viaggio è anche giocoso.
Promuovere offerte turistiche di diverso tipo ai propri clienti è più semplice quando si ha un gancio emotivo: in questo concept per un tour operator abbiamo deciso di far impersonare ogni tipologia di viaggio (arte, città, gourmet, beauty, love) a un personaggio, che assiste l'utente nella scelta del pacchetto. Tramite una app, questa guida virtuale continua ad accompagnare il cliente anche durante il viaggio. Anche in questo caso si parte dal bisogno dell'utente e lo si soddisfa con un approccio emozionale.
Su internet, si sa, è pieno di siti che permettono di acquistare biglietti aerei, prenotare alberghi, ostelli e b&b, insomma, vacanze fai da te. Come nella celebre pubblicità anni '90, Alpitour, uno dei tour operator italiani più conosciuti, organizza viaggi di qualità per ogni tipo di budget. L'approccio di Alpitour è di essere delle guide, e non semplici biglietterie. Per quello c'è internet.
Nel progettare il sito nuovo di Alpitour siamo ancora partiti dalla customer experience. In un settore come il turismo è importante coinvolgere l'utente da subito: l'idea è quella di far assaporare loro il viaggio prima ancora che sia iniziato. Si parte da un motore di ricerca predittivo che suggerisce le mete all'utente; i contenuti raccontano l'esperienza del viaggio e arricchiscono l'offerta commerciale. Abbiamo scelto di coinvolgere l'utente tramite la costruzione della user experience, proponendo i contenuti turistici nella forma giusta al momento giusto. Ad ogni azione dell'utente corrisponde un'azione precisa che lo guida nella scelta del viaggio: per ogni fase abbiamo elaborato uno strumento in grado di catalizzare l'attenzione dell'utente.
Anche in questo caso, come in quelli visti precedentemente, si cerca di agganciare l'utente prima ancora che compri un tour o un viaggio: questo è il momento in cui possiamo guidare il desiderio dell'utente verso una user experience coinvolgente, nella quale il viaggio vero e proprio è la punta dell'iceberg di un momento indimenticabile.
Abbiamo quindi visto che una customer experience di successo per la promozione del turismo e per la valorizzazione del territorio ha alcune caratteristiche comuni, che si tratti di Langhe, tour in Oriente o villaggi vacanze ai Caraibi:
Se sei interessato al mondo del turismo e vuoi saperne di più sulla customer experience scarica gratuitamente il nostro eBook Customer Experience per il Turismo.