Negli scorsi mesi siamo tornati al liceo per il progetto Wikipedia.
Un laboratorio che stiamo portando avanti da qualche anno, e che in questo caso ha visto come protagonisti i ragazzi di una classe III° scientifico del Liceo Valsalice.
Il progetto Wikipedia
L’idea del laboratorio è nata da una domanda: come dare un significato più concreto alle ricerche che i ragazzi sono tenuti a fare nel corso degli anni di elementari, di medie, di liceo?
Sappiamo che per lavorare bene, ed appassionarci a quello che facciamo, è necessario avere la consapevolezza che lo stiamo facendo per un motivo. Per un’utilità.
E quindi, come andare oltre il semplice “salvate su chiavetta”?
La nostra proposta è stata quella di far caricare ai ragazzi questi risultati – ottenuti da fonti affidabili, e redatti col solo fine di informare – su Wikipedia: la piattaforma d’informazione libera e gratuita per eccellenza.
Certo, una bella sfida a sedici anni. Ma è anche un’opportunità per scoprire un mondo nuovo – quello di Wikipedia – e per mettersi alla prova con un’attività diversa, che va oltre ai classici confini scolastici ed acquisisce un tono più lavorativo.
Creare una pagina online da zero
Il fine del laboratorio è proprio questo: accettare la sfida e provare a creare una nuova pagina su Wikipedia.
Si inizia a piccoli passi, con la conoscenza della piattaforma, dei cinque pilatri su cui è fondata, della Wikiquette – il manuale di buone maniere da seguire per poter lavorare ai contenuti del sito – e delle regole che esistono per creare un contenuto che sia adeguato a questo canale.
A queste prime lezioni più “teoriche” segue la divisione della classe in piccoli gruppi, la discussione dei possibili argomenti su cui creare nuove pagine Wikipedia – una per gruppo – ed incontri sempre più operativi: i gruppi iniziano a raccogliere di volta in volta i dati utili per la creazione della propria pagina e ad abbozzare i primi contenuti.
Dalla ricerca delle fonti e delle immagini alle proposte testuali, non si tratta di una missione così facile, ed il rischio di infrangere una regola Wikipedia è sempre dietro l’angolo: contenuti che appaiono promozionali, mancanza di fonti a supporto, argomento non appropriato…
Ma quest’anno siamo stati fortunati.E se il terzo gruppo non ci è ancora riuscito, non è stato per inadeguatezza del lavoro, ma perché ha dovuto affrontare una sfida in più.
Per questa pagina – dedicata a Pip Millett – è stato infatti necessario richiedere l’approvazione alla community Wikipedia inglese, ed in questo caso i controlli sono diversi, e le tempistiche più lunghe: stiamo ancora aspettando, ma speriamo in bene.