Google ha da poco reso ufficiale la fine di Google Universal Analytics, che nel 2023 lascerà il posto alla nuova versione Google Analitycs 4.
Nello specifico, a partire dal 1 luglio 2023 Google Universal Analytics smetterà di raccogliere ed elaborare nuovi dati, e dal 1 ottobre 2023 seguirà lo stesso destino anche la sua versione a pagamento. Dopo queste date, per continuare con i progetti di digital analytics dovremo utilizzare Google Analytics 4.
Un cambiamento che Google ha indotto per permetterci di gestire in modo più facile ed efficace le nostre attività di tracciamento, ma in che modo? Vediamo cosa cambia di preciso tra Google Universal Analytics e Google Analytics 4.
Perché è nato Google Analytics 4?
Google Universal Analytics è stato creato per una generazione di misurazioni online ancorate al Web desktop, sessioni indipendenti e dati più facilmente osservabili dai cookie. Una metodologia di misurazione che sta rapidamente diventando obsoleta.
GA4 nasce per far fronte alle nuove esigenze: si tratta di una versione più orientata alla privacy, integrata con tutte le principali property di Google e con un’homepage personalizzabile (tipo dashboard).
La nuova interfaccia permette inoltre di rispondere ai comportamenti di navigazione di oggi (multi-scheda e multi-device) e, non basandosi esclusivamente sui cookie, GA4 consente anche di operare su più piattaforme.
Ma scopriamo nel dettaglio le differenze.
Cosa cambia di preciso tra Google Universal Analytics e Google Analitycs 4?
Nello specifico, le principali differenze tra il vecchio Google Analytics e la nuova versione riguardano 8 aspetti:
Una serie di cambiamenti che nascono per far fronte alle nuove esigenze delle attività di tracciamento, e che comportano differenze sia per il funzionamento tecnico che per la modalità di raccolta dei dati.
Se ti serve una mano per gestire la transizione, leggi questo articolo o contattaci!