Domino | Customer Experience e Inbound Marketing

Customer Experience: perché scegliere l'aiuto di Domino

Scritto da Davide Battisti | 12-giu-2017 9.14.29

In quanti modi un cliente può entrare in contatto con il nostro brand? Dalla visita in store alla navigazione sul sito internet, dai nostri post social alla ricezione di un sms contenente una promozione: curare la propria Customer Experience, o CX, significa presidiare ogni touchpoint prendendosi cura dell'utente in ogni contatto, preoccupandosi di offrir lui contenuti ogni volta interessanti e aderenti alle sue esigenze.

Fornire un'esperienza ogni volta unica e altamente riconoscibile per l'utente è una sfida continua, che passa da alcuni step fondamentali che richiedono competenze specifiche e ogni volta diverse.

Profilazione

Per poter fornire contenuti ritagliati su misura dell'utente, per esempio, è necessario profilare quest'ultimo in base ai parametri che abbiamo scelto e ricondurlo a una delle nostre buyer personas. Costruire una buona strategia di marketing ha inizio qui: indagini di mercato e survey specifiche ci aiutano a costruire modelli del nostro target di riferimento. Una volta realizzati questi pattern, è necessario svolgere un'ampia operazione di lead generation, tramite il quale conoscere più informazioni possibile riguardo i nostri utenti.

Coerenza

Produrre contenuti specifici per ogni utente, creare touchpoint dotati di una riconoscibile identità grafica, essere sicuri che ogni volta che il cliente verrà a contatto con la nostra azienda conserverà sempre la solita impressione: costruire una buona Customer Experience significa raccontare un'unica storia attraverso un altissimo numero di tappe, senza sapere necessariamente da quale di esse inizierà la narrazione per il cliente. È un lavoro che coinvolge un team dedicato alla produzione di contenuti esclusivi, coordinato con specialisti in analisi e reportistica per calibrare quotidianamente il raggio di azione.

Personalizzazione

Incrociando i dati che si conoscono del nostro pubblico con i touchpoint su cui si decide di basare la propria strategia di marketing sarà necessario produrre i contenuti giusti per ogni luogo e momento in cui è possibile intercettare l'utente: su quali device si muovono? Qual è lo store più vicino a loro? Quando sono pronti per l'acquisto? Sono già stati nostri clienti? È necessario studiare ogni possibile flusso per i nostri clienti, e guidarli nei giusti percorsi per costruire un rapporto memorabile con loro.

 

Nel processo che va dalla fase di awarness a quella di advocacy passando per quella di consideration e acquisto è necessario prendersi cura dell'utente e accompagnarlo in ogni passaggio. È una pratica che richiede competenze e azioni diverse in ogni settore: dall'ideazione di una strategia, alla creazione di contenuti, all'analisi di report e l'automazione dei processi di distribuzione. Un simile meccanismo trova la sua migliore applicazione all'interno di un'agenzia dedicata che mette in campo professionisti specializzati in ogni fase del processo.

 

Domino ha esperienza nell'ideazione e la realizzazione di strategie comunicative in diversi settori. In 20 anni di esperienza abbiamo realizzato Customer experience per clienti del mondo automotive, strumenti per agevolare la scelta dell'utente tra i molti modelli a disposizione o generare lead con iniziative di engagement, o per gestire la fase cruciale di assistenza nel post vendita, specializzando l'offerta nella vendita di ricambi, accessori, merchandising o in piani di garanzia e manutenzione.

 

Siamo riusciti a rendere un ospedale più ospitale, avvicinando una struttura complessa ai cittadini e ai loro bisogni. Abbiamo messo in contatto grandi aziende nel campo del business to business e dei beni industriali con i propri clienti, aiutandole a fornire loro soluzioni integrate e servizi nel modo più immediato possibile. Diamo nuovi volti all'insieme di prodotti, servizi e competenze che si nascondono dietro ad un brand, creando visual identity definite e memorabili, alla base di solide customer experience. Abbiamo esperienza nella gestione dei flussi turistici, con progetti di racconto del territorio e la valorizzazione dei beni culturali.

 

Il nostro approccio va dalla consulenza e la guida nella ricerca di soluzioni adatte a rispondere ai bisogni dei clienti, alla creazione di touch-point di varia entità, collaborando con le imprese che decidono di affidarsi a noi in un continuo scambio. Abbiamo al nostro interno una redazione dedita alla creazione di contenuti, un team marketing dedicato alla realizzazione di funnel di vendita su misura per ogni cliente e 20 anni di esperienza nel rispondere alle necessità dei clienti con soluzioni aderenti alle correnti tendenze in termini di design e sviluppo.

 

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