Hai una rete vendita e il tuo unico obiettivo imprescindibile è portare clienti in negozio. Le hai provate tutte: dal volantinaggio alle super offerte ma vuoi di più. Sei un sognatore che non ha paura di esporsi, di provarci ancora? Bene, il tuo "pronto soccorso" per la felicità si chiama Digital.
In Italia circa il 98% dei consumatori acquista in store, ma quasi sempre dopo essersi affidato ad una ricerca online del prodotto o servizio. A questo proposito Google ha condotto una ricerca con Ipsos media CT e Sterling Brands, da cui è emerso un divario sempre più sottile tra reale e virtuale, tra offline e online.
Cosa vogliono trovare online i consumatori, prima di recarsi in un negozio? La ricerca Google ci dice che le informazioni locali possono spingere una persona ad acquistare in store: il prezzo di un prodotto e la mappa per raggiungerlo sono solo alcune delle informazioni fondamentali.
Di conseguenza, un utente soddisfatto delle sue ricerche avrà maggiori probabilità di venirti a trovare in negozio (3 su 4, come ci mostra il sondaggio di Google).
Online e offline sono due canali destinati a incrociarsi sempre di più, verso una strategia omni-channel: da una parte la ricerca online del consumatore pre-acquisto, dall'altra il bisogno del consumatore stesso di personalizzare la sua esperienza di acquisto di persona in uno store.
Abbiamo visto che il digital e il negozio fisico viaggiano di pari passo. Ma di cosa hai bisogno "digitalmente" per portare visite nel tuo negozio?
L’utente visualizzerà così la tua offerta. Puoi decidere di inserire un codice sconto che il tuo cliente utilizzerà nel tuo store al momento dell’acquisto.
Se, per esempio, il tuo store si trova in Piemonte, con un annuncio Adwords puoi raggiungere solo il pubblico che in quel momento è localizzato nella stessa area e che, molto più probabilmente, ha la possibilità di venire a trovarti.
Il Concorso indetto dal Centro Commerciale Verona Uno, ad esempio, integra alla perfezione l'offline all'online: si chiede infatti ai consumatori di recarsi presso il punto vendita, effettuare una spesa minima e partecipare al concorso inserendo i dati dello scontrino sul mini-sito.
Nell'ordine, Verona Uno ha agito così:
Il Concorso è poi stato promosso anche sulle pagine social del Centro.
Online e offline fanno parte entrambi della buyer journey di un consumatore. Oggi il processo decisionale di acquisto ha inizio nel mondo online con ricerche di informazioni sui prodotti e sui diversi brand. Se vuoi spiccare su tutti e fare in modo che quella ricerca online lo porti nel tuo store fisico è fondamentale una presenza digitale forte per fare in modo che il tuo potenziale cliente venga a trovarti davvero.
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