Come fidelizzare i visitatori? Oppure, opzione più semplice, come renderli soddisfatti del servizio che è stato offerto? Per fare in modo che l’esperienza utente risulti performante, o anche solo soddisfacente, non serve la bacchetta magica. Non c’è una formula misteriosa, ma alcuni suggerimenti che potrebbero essere determinanti.
In questo percorso sarà possibile trovare buone possibilità di soluzione al riguardo.
1. User experience!
Anche identificato con la scritta UX, è un fattore chiave per la soddisfazione dei clienti e può rendere un prodotto più incisivo.
L'esperienza dell'utente è una componente essenziale di qualsiasi prodotto o servizio. Le ricerche, infatti, hanno dimostrato che i clienti sono più propensi a tornare se hanno avuto un'esperienza positiva.
Un buon design UX può rendere un prodotto più facile da usare e più piacevole, può aumentare la fedeltà dei clienti e migliorarne la soddisfazione. Può anche contribuire a ridurre i costi rendendo performante l'efficienza.
2. Come migliorare l’esperienza dell’utente?
I consigli seguenti potrebbero essere riassunti sotto il nome di Principio del Takeaway, il perché sarà subito chiaro:
- Ispirarsi alle soluzioni vincenti. A volte le soluzioni più semplici sono proprio quelle migliori. Ognuno di noi ha visitato almeno una volta un sito pensando che fosse davvero ben fatto. I temi, gli argomenti trattati possono essere utili anche per il proprio canale? Sono loro che hanno aumentato le visite? Ognuno sa riconoscere ciò che è funzionale, quindi il segreto sta nell'identificare la particolarità e usarla! A questo punto molti potrebbero domandarsi se ciò è lecito. Nessuno vieta di ispirarsi all’impostazione, alla struttura o al funzionamento di un sito, o piuttosto di una piattaforma, o un qualsiasi canale. È tutto il resto che non va mai copiato.
In alternativa, è un’ottima tecnica anche focalizzarsi su cosa piace ai clienti. Loro sono gli influencer più importanti. Ma non lo sanno!
- Attirare e fidelizzare. Bisogna offrire sempre ragioni per tornare, coinvolgere, offrire sempre nuove occasioni per rivolgersi ancora ai propri servizi. E far sentire al sicuro, usando espressioni che siano associabili a emozioni positive. Ma bisogna fare attenzione, perché il costo per acquisire nuovi clienti è elevato, quindi quello che non deve accadere è attrarli ma perderli immediatamente perché le loro aspettative non sono state soddisfatte. Inoltre, l’esperienza utente deve essere il più possibile allineata con il tono usato, il traffico, il messaggio trasmesso, ecc.;
- Evitare pagine di testo lunghe ed eccessivamente tecniche. Potremmo sintetizzarlo come "Offrire subito ciò che il cliente cerca". Questo significa non cadere nell’errore di credere che dilatare la sua permanenza possa essere utile. Consideriamo sempre i famosi 5 secondi di tempo! Ebbene si! Cinque secondi entro i quali, se l’utente non avrà trovato la risposta necessaria, andrà via;
- Usare applicativi che permettono di riconoscere i visitatori già fidelizzati. Un utente affezionato deve sentirsi come in famiglia, deve sentire d’essere importante.
Se saranno applicati nel modo giusto questi consigli e le metriche aziendali risulteranno migliorate, allora significherà che avremo fatto un buon lavoro.
Abbiamo già trattato l’importanza di personalizzare contenuti e customer experience nel B2B.