Per i visitatori e clienti dovrebbe essere facile trovare ciò che cercano sui canali digitali (dal sito all’app al social network). Si tratta dell’obiettivo stesso del touch point!
Ma è davvero così? In molti casi, purtroppo, no. E questo abbassa notevolmente le performance.
Scopriamo come rilevare il problema, ed alcuni suggerimenti per risolverlo.
Monitorare le sessioni di uscita
Se un utente navigando su un sito web non trova ciò che cerca, è molto probabile che abbandoni la navigazione.
Dunque, l’uscita dal sito è uno dei principali indicatori da monitorare per individuare il problema.
Esistono strumenti di analisi che permettono di scoprire quali sono le pagine dalle quali gli utenti escono più spesso.
Mettersi nei panni dei visitatori
Entrare nei panni dei visitatori – che molto spesso stanno cercando di completare un’azione specifica, come ad esempio registrarsi al sito o finalizzare un pagamento - può rivelare che l'esperienza dell’utente si interrompe a causa di una funzionalità mancante nel sito web/app.
Una CTA non abbastanza in primo piano, il copy errato su un pulsante, il numero dei campi di un modulo: si tratta di aspetti marginali, ma che potenzialmente possono scoraggiare l’utente durante la navigazione.
Pianificare Test di usabilità del sito/app è un passaggio semplice ma fondamentale per rilevare e risolvere il problema.
Focalizzarsi sulle ricerche degli utenti
Un altro grande aspetto da tenere in considerazione sono le parole, o keywords, che più spesso vengono digitate nelle barre di ricerca di un sito web: con questo processo l’utente sta direttamente rendendo noto ciò che sta cercando (e che non ha ancora trovato)!
Esistono diversi tool in grado di offrire report dettagliati relativi alla ricerca – come il rapporto sulle Parole chiave di ricerca, che indica quali sono le parole più digitate nella specifica casella.
Come utilizzare questi dati? Una volta scoperte le parole più digitate dagli utenti, basterà cercare di portare questi contenuti in una posizione più facilmente raggiungibile durante la navigazione del sito.
Aiutare gli utenti a trovare ciò che cercano
Una volta individuato il problema, la soluzione consiste in un’ottimizzazione mirata della navigazione (con eventualmente modifiche ai testi e ad altri contenuti).
Ecco alcuni suggerimenti:
1. Creare un'attività di personalizzazione automatica con cinque o 10 diverse variazioni di contenuto per capire che cosa attira gli utenti su quella pagina;
2. Lasciare che la personalizzazione basata sull'IA tenga conto del profilo di ciascun visitatore per fornire la variazione che più lo soddisfa;
3. Controllare i report Personalization Insights per perfezionare o creare variazioni alla progettazione e ai contenuti del sito.
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