Nella prima parte di questa guida abbiamo spiegato come la brand identity sia parte fondamentale e base percettiva della customer experience.
Abbiamo altresì definito un metodo - il nostro - nell’approccio alla visual identity definendo tre fasi ben distinte: le definizione dei concetti, l’attribuzione dei significati e la creazione delle forme.
Abbiamo spiegato la natura e la funzione dei concetti; essi sono alla base della comunicazione e la orientano in modo da essere percepiti sempre in modo rapido ed intuitivo durante la customer experience.
I concetti vengono veicolati dai significati e proprio di questo si occupa la seconda parte di questa serie di post.
Il significato chiarisce il valore o il contenuto di un concetto veicolandolo con precisione verso i clienti. Uno stesso concetto può avere più significati ma essi saranno percepiti come parte di un messaggio univoco e superiore.
Definire con precisione i significati da veicolare renderà il brand solidamente radicato nella mente dei propri clienti.
Se, nel caso di Comau, il concetto da rappresentare è la realtà e la capacità di conoscersi ed essere se stessi, i significati saranno legati a ciò che Comau è realmente.
In questo caso i significati sono stati accompagnati da alcune definizioni per renderli più precisi:
In quest’ottica Made in Comau, diventa il COO (certificate of origin) che certifica i prodotti, le soluzioni e i servizi di Comau come facenti parte dello stesso concetto superiore.
Nel caso di Mind, abbiamo deciso di veicolare i concetti utilizzando 4 significati semplici: Impara, Elabora, Dialoga e Attiva.
Tali significati possono essere letti consecutivamente svelando il funzionamento e la filosofia di Mind: impara in modo discreto dal comportamento degli abitanti della casa, elabora le informazioni ricevute creando delle regole semplici per rendere la vita in casa più confortevole, dialoga per evitare imposizioni e in fine attiva i dispositivi che è in grado di raggiungere.
Al contempo i quattro verbi danno la possibilità di spiegare dettagliandole le singole funzionalità a disposizione descrivendo meglio il capolavoro di ingegneria elettronica e informatica che sta dietro alla semplicità delle interazioni di Mind.
Nel caso di Domino abbiamo scelto significati in grado di veicolare i concetti in relazione a due aspetti legati alla nuova e preponderante attitudine alla creazione di contenuti unita alla profonda conoscenza della materia digitale.
Abbiamo passione per ciò che facciamo, abbiamo relazioni con aziende e persone che condividono la stessa passione e abbiamo esperienze importanti da raccontare.
L'architettura del sito, la user experience e attitudini personali hanno fatto il resto ed ognuno si è messo al lavoro per migliorare la propria capacità narrativa accorciano la distanza tra noi e i nostri clienti.
Questi sono i significati che abbiamo cercato di veicolare. Li ritrovate nel nostro sito?
Il prossimo capitolo sarà la definizione delle forme.